Guida introduttiva a Wattpad

In questo articolo vi parlerò dei problemi più famosi del sito in questione e vi darò qualche consiglio per usarlo bene.



PRO E CONTRO

Wattpad è una piattaforma con pregi e difetti.

C’è una grandissima possibilità di comunicare coi propri follower, che possono commentare ogni singola frase del vostro libro. Vengono organizzati regolarmente dei concorsi, sia quelli ufficiali, ovvero i Wattys, che competizioni amatoriali gestite dagli altri utenti. Ci sono servizi di scambi di lettura e recensioni (che a volte si pagano in visibilità, altre sono gratis) in cui potrete trovare dei rompiscatole ma anche tantissima gente preparata e disponibile.

Io mi sono fatto le ossa su quella piattaforma, imparando a suon di critiche, errori e consulti. Ci sono anche tante persone disponibili ad ascoltarvi e a darvi consigli, e gli ambasciatori (personale a diretto contatto con la comunità) si sono sempre dimostrati disponibili e amichevoli.

Se però volete diventare famosi… la strada non è semplicemente in salita: è confusa, per via di una serie di problemi. Intanto l’algoritmo (il cui funzionamento è tuttora sconosciuto) a volte vi farà scendere, altre precipitare, oppure vi farà sparire dalle classifiche senza spiegazione alcuna: potrete ricevere in un giorno dieci volte le vostre visual e tuttavia scendere rispetto a una storia che ne ha ricevuta solo una. Dato che chi è più popolare sale, i famosi diventano ancora più famosi (si vedano alcune delle storie che demoliamo qui).
Non tentate gli scambi di voti. Non funzionano!
Vincere i Wattys, impresa non facile, non vi renderà scrittori famosi: sarà solo una soddisfazione personale.

In compenso potrete tentare di organizzare un discreto fandom e tentare poi l’autopubblicazione attraverso l’ebook.

Come si può diventare popolari su Wattpad, se ci sono tanti inconvenienti?

1) Seguite la mia guida. Non è si concentra esclusivamente su Wattpad, ma ogni tanto lo tira in ballo e i consigli di scrittura potranno farvi comodo in generale.


2) Iscrivetevi agli scambi di lettura: potreste trovare persone che hanno un sogno simile al vostro e instaurare uno scambio di consigli, aiutandovi a vicenda; male che vada avrete qualche commento. Cercate sempre di portarli a termine, siate onesti e non fate gli arroganti. Quando è possibile, cercate di farlo con storie del vostro genere. A me è capitato di presentare l’unico fantasy in mezzo a quattro love story, e in una di queste l’amante del fantasy era il “maschio sfigato che serve a far risaltare l’alpha”.


3) Partecipate ai concorsi: sarà una discreta prova.


4) Iscrivetevi ai servizi recensioni (attenzione: ci sono giudici che specificano il loro grado di severità. Se siete alle prime armi, non gettatevi verso recensori spietati o trollosi. Farà solo male alla vostra autostima, piuttosto aspettate di aver fatto un bel po’ di pratica con quelli di manica più larga).


5) Se volete, potete organizzare degli scambi privati tra voi e altri utenti, ma cercate persone affidabili.


6) Parlate anche d’altro, aprite raccolte, scrivete in altri generi.


7) Collaborate con altre pagine che si occupano di ciò che amate: così vi farete conoscere.


8) Cercate di collaborare con qualche blogger per pubblicizzarvi.

Qualsiasi cosa facciate, ricordate: chi si offre di collaborare con voi NON è un vostro dipendente, ma una persona che vi sta fornendo un servizio. Di conseguenza, voi per primi dovete rispettarla e non essere invadenti o polemici.


BIBLIOTECA ED ELENCHI DI LETTURA

Un utente alle prime armi potrà confondersi facilmente.

I due tipi di raccolta sono ben diversi:

  • biblioteca: è privata, quindi, se ci aggiungete una storia, l’autore non lo viene a sapere;
  • elenco di lettura: pubblico.

Cercate di non fare confusione, io una volta sono stato squalificato da un concorso perché mi sono sbagliato!


NON VEDO LE MODIFICHE

Vi sarà capitato di non riuscire a vedere le modifiche che un autore ha apportato alla sua storia, o ancora che i lettori non vedano le vostre.

Si tratta di un bug, fastidioso ma semplice da risolvere.
Tutto quello che dovete fare è:

  • rimuovere la storia in questione dalla vostra biblioteca
  • uscire e attendere un minuto (così, per precauzione)
  • reinserirla.

A quel punto vedrete tutte le modifiche.




COME DIFENDERSI DAI CYBERBULLI

Su Wattpad, come tutte e altre piattaforme, potreste incontrare dei cyberbulli. Possono essere attaccabrighe, recensori che insultano e basta o tanto altro.

Che fare?

Per prima cosa, fatevi lo screenshot dell’insulto, stando bene attenti a inserire nome, testo, data e magari prendete altro, nel caso l’utente bullo dovesse cambiar nome.

Se non sapete come si fa:

  • start
  • programmi
  • accessori
  • strumenti di cattura/cattura schermo

Ora avete una prova tangibile. La segnalazione, in ogni caso, potrebbe dare il via a una lunga procedura. È altamente sconsigliato dar corda ai bulli e non c’è niente di male a bloccarli, perché non sono persone con cui state dibattendo, ma che insultano e basta.

Wattpad dovrebbe essere un’esperienza positiva, non fatevela rovinare!




SITO SPECCHIO VIETNAMITA

Visto che sono più volte venuti fuori discorsi sul sito specchio vietnamita, vi riporto quanto segue.

Ho parlato di questo argomento con un’amministratrice: il sito a specchio copia automaticamente le storie pubblicate, ma non ruba i vostri dati personali. Considerate, inoltre, che Wattpad è immenso, quindi è improbabile che qualcuno stia lì a guardare e frugare tra le millemila storie che vengono create o modificate ogni giorno.

L’unica cosa da NON FARE assolutamente è proprio entrare nel sito. Da quel che mi è stato detto si verrebbe inondati di virus, e allora sì che potrebbe venire qualche problema.

Se vi fa sentire più tranquilli mettete pure nella vostra presentazione qualcosa tipo “questa storia è di proprietà di XXXXX, rubarla è reato”.

Tenete presente che questo sito deve essere attivo almeno da qualche anno, e quante volte ci sono state segnalazioni di gravi furti? Nessuna, da quel che ne so.

Quindi di questo non dovete assolutamente preoccuparvi!





TESTO TUTTO ATTACCATO

Vi sarà capitato, qualche volta, di copia incollare il testo su wattpad, ma vi ritrovate molte parole attaccate. Come mai?

Si tratta di un semplice bug del sistema.

Un metodo facile e veloce per superarlo è fare “incolla solo come testo”, non semplicemente “incolla”.

Prendete questo accorgimento e il testo vi verrà bello chiaro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...