La copertina

[This article has also been published in English here.]

La copertina è la prima cosa che il lettore vede, la vetrina del libro.

Le copertine si possono dividere in varie categorie, che sono più o meno adatte a seconda delle vostre esigenze.
Ve le divido in ordine di difficoltà di realizzazione:

  • tanta ricerca: un’immagine presa da pixabay o altri siti senza copyright (salvo diverso avvertimento). Gratuita e modificabile come volete. Se siete fortunati potrete trovare l’immagine che cercate; può essere sia un’immagine di un oggetto (una casa, una città, eccetera) o un personaggio (quest’ultimo però sarà molto più difficile da trovare).
    Nota bene: non usate immagini protette dal copyright. So che si trovano fanart stupende, ma sono di proprietà degli autori o di chi le ha commissionate. Se volete per forza usarle, dovete prima avere il permesso del proprietario;
  • tanta ricerca e una sistemazione: simile alla prima, ma richiede un po’ di lavoro; scaricatevi un photoshop di base per farci le piccole modifiche (cambio di colore e altro);
  • lavoro più serio: qui serve un grafico con almeno un po’ di esperienza; le immagini possono essere prese da pixabay o altri siti, ma con una discreta competenza sarà possibilissimo dar loro risalto;
  • livello grafico professionale: il grafico ve la fa da zero o quasi. Questo richiede l’intervento di un professionista o di un apprendista avanzato.

La copertina di un libro di Wattpad può anche essere della prima categoria, visto che non è un sito a scopo di lucro, ma se puntate più in alto ricordate che dovrete proporre lavori di qualità superiore.

Ci sono molte persone che sono disposte a farvi una copertina su Wattpad. La qualità è variabile, ma alcuni lavori sono innegabilmente belli.

Guardate che hanno fatto per me:


Bella, vero?

Ricordatevi di non pressare il vostro realizzatore, e soprattutto non siate puntigliosi, se vi sta facendo il lavoro gratis.
Ricordate di leggere bene il regolamento del servizio di grafica e rispettarlo. Perché un grafico ci può anche mettere cinque ore a fare una cover, e vedere le regole e il proprio lavoro non rispettati fa più danni di quello che si crede. E se il grafico vi richiama e vi fa notare in modo comunque garbato di aver sbagliato, SCUSATEVI E COMPORTATEVI DA PERSONE CIVILI.
Quindi, per favore, se richiedete ricordatevi che sono loro che vi stanno facendo un favore, non il contrario.

Aggiungo un dettaglio suggerito da un’utente:

“Le copertine esaltano grazie al testo. Spesso è capitato di vedere in giro copertine dal titolo illeggibile per il font sbagliato, oppure per il colore sbagliato o addirittura, titolo spezzato e messo ai lati.
Vorrei dare comunque un consiglio per chi non è pratico:

-YouTube ha tantissimi tutorial e potete cominciare da lì;
-il titolo ha le sue posizioni predefinite: in alto, in basso e al centro (mai ai lati o troppo attaccati ai bordi);
-il colore bianco risalta il tuo titolo su una foto molto scura o colorata (purché sia in grassetto o di grandi dimensioni);

Spero che questo sia utile. Ovviamente ogni genere narrativo ha uno stile proprio di grafica. Non appiccicate un’immagine con un titolo spiaccicato così a caso. Mettete anima come lo mettete per scrivere ;)”

Chiarito questo, vi segnalo Canva, un’applicazione di Wattpad gratuita che può essere usata per realizzare la nostra copertina. Sia ben chiaro: difficilmente potrete trovare qualcosa a livello del lavoro di un professionista, ma difficile non significa impossibile.
Di base Canva è gratis, mentre le aggiunte a pagamento sono riconoscibili dal simbolo. Non potete sbagliare.
Come funziona?
Per prima cosa, quando pubblicate la vostra storia (o fate le prove), cliccate sulla sezione della copertina e andate su “create cover”.
Da lì si apre Canva (oppure potete trovarlo cercando su Google). Registratevi con Google, Facebook o quel che volete. Se siete a disagio, fatevi un secondo account Facebook, privo di dati personali, e accedete con quello.
Una volta entrati, troverete tale immagine



Modelli: le copertine di riferimento. Potete cambiarci il titolo, modificarle, eccetera.
Elementi: delle piccole aggiunte (foglie, fiori, eccetera) con cui abbellire.
Caricamenti: delle immagini caricate da voi (prendetele da pixabay).
Foto: immagini presenti su canva, prese da siti non a pagamento.
Altro: sfondi e affini.

Ora faccio un esempio di copertina. Cercate qualche parola chiave (magari in inglese) e trovate qualcosa che v’ispiri.

Salvate l’immagine sul PC e fateci qualche modifica: allargatela, restringete, e così via finché non trovate lo stile che volete. A quel punto caricatela e aggiungeteci il titolo secondo i caratteri che vi piacciono di più.

Ma magari non vi piacciono i giochi di luce. Attraverso le modifiche potrete alterare la luminosità, rendendolo più chiaro o scuro a seconda delle vostre esigenze.

Domande e risposte:

  • È gratis?
    Sì, se non avviate di proposito le impostazioni a pagamento.
  • Voglio salvare l’immagine ma non voglio salvarla su Internet, come faccio?
    Usate “cattura schermo”.
  • Con cosa modifico l’immagine dal PC?
    Paint o paint 3D.
  • Non trovo un’immagine che m’ispiri.
    Provate su pixabay, se non è scritto diversamente le immagini sono gratuite e utilizzabili anche a fini commerciali. Sì, se volete pubblicare in self potete farvi la copertina con quelli, ma controllate sempre di star usando un’immagine free e accertatevi che le regole non siano cambiate.

Ora tocca a voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...