La cancellazione di RWBY

Rooster Teeth, casa di produzione di RWBY, ha chiuso i battenti.

https://roosterteeth.com/g/post/af39b172-be74-4398-94f8-908c3f4c5d6e

Il vostro fanwriter91 e chi del nostro gruppo ha seguito la serie provano sentimenti contrastanti: RWBY era una serie con una grafica a volte mediocre ma grande potenziale (e alcune incredibili scene di combattimenti), il cui autore era deceduto prima del lancio della terza stagione. I suoi compagni e amici, ufficialmente, ne avevano portato avanti il sogno, seguendo il suo progetto originale e mettendoci qualcosa di loro. D’altronde, chi meglio dei suoi compagni poteva conoscere quei piani?

Addirittura lo hanno celebrato con splendide canzoni. Lo ammetto, ho pianto.


Sembra una fiaba, per quanto melanconica, non trovate?


Purtroppo le speranze sono state disattese: più la storia andava avanti più peggiorava (dall’inizio della quarta in poi, cioè da dove Monty non ha più avuto voce in capitolo), il world building era inconsistente, c’erano infiniti buchi di trama, e qualsiasi tentativo di risistemarla (come l’anime) si è rivelato fallimentare.

Evgenij:- A essere brutalmente precisi, non è che le prime tre stagioni siano ben fatte. Nonostante ci siano delle scene anche molto belle o dei momenti divertenti, è chiaro che la sceneggiatura faceva già acqua, e che, a dirla tutta, la trama stessa non era chiara a chi scriveva! Per fare un esempio eclatante, tutta la sottotrama di Roman Torchwick e dei suoi scagnozzi che rubano la Dust (polvere magica-che-non-è-magica) viene introdotta nella prima stagione fin dal primissimo episodio (con tanto di entrata in scena spettacolare della protagonista Ruby) e poi buttata via a caso nel primo episodio della seconda stagione! Per far capire quanto ciò sia grave in termini di narrazione, ricordo che l’introduzione del primo episodio in assoluto si concentra sul raccontare che esistono i mostri Grimm e che la Dust, questa sostanza pseudomagica (non viene mai spiegato, non sto scherzando) che servirebbe a combatterli; mentre non dice assolutamente un cavolo di nulla di quelli che invece sarebbero poi diventati punti cruciali della trama, come l’esistenza della specie dei Faunus o la leggenda delle quattro fanciulle e le loro reliquie. Per un’analisi dettagliatissima delle problematiche delle prime tre stagioni, vi consiglio questo video monumentale, opera del mitico Hbomberguy.-

A parte questi problemi relativi alla storia, sono fioccate notizie negative anche circa la gestione del processo di produzione della serie stessa: i responsabili hanno sfruttato il personale in modo esasperante ed effettuato licenziamenti di massa, comportandosi più come i villain della loro storia.

In aggiunta a tutto ciò, uno di tali responsabili, lo sceneggiatore Miles Luna, si è lanciato in commenti volgari nei confronti di Tifa Lockhart (una delle protagoniste del celebre videogiochi Final Fantasy 7), definendola “vestita da prostituta”, quando alcuni personaggi di RWBY si vestono in modi anche più provocanti. Ah, Tifa è anche uno dei personaggi che ha ispirato Yang, una delle protagoniste, che NON è maggiorenne. Già.


Per non parlare del fatto che le protagoniste, in varie occasioni, tengono comportamenti alquanto deplorevoli: basta citare Blake, che dovrebbe aver subito abusi ma non si fa problemi a schiaffeggiare quello che dovrebbe essere un amico, o l’intero piano delle protagoniste in una delle ultime stagioni che… beh, fa più danni che altro!

I responsabili hanno tentato e ritentato di tenere in piedi la baracca: fumetti, videogiochi, crossover con la Justice League, continue dichiarazioni, hanno perfino infilato a caso un paring LGBT (preciso che è “a caso” perché le ragazze non avevano mai mostrato prima segni di bisessualià, non perché ci sia nulla di male in sé)… ma il palco è crollato: RWBY è stato cancellata, ma ha lasciato qualcosa?

Sì:
– le canzoni, che sono bellissime;
– ci ha mostrato come NON usare certe idee e come evitare alcuni errori;
– sebbene, a un certo punto, mi sia sentito ingannato dai suoi successori… beh, ho trovato la storia di Monty Oum estremamente commovente.

Non intendiamo però concludere così, perché io e magari qualche altra persona del gruppo, come Evgenij, vorremmo esplorare con voi ciò che la serie aveva da offrire!

RWBY merita di essere aggiustata!

Un abbraccio,
il vostro fanwriter91

Lascia un commento