Un simpatico aneddoto (Addendum alla stroncatura di “Broken Glasses”)

Salve a tutte e tutti,

qui è Fear Tear. Giusto per farci quattro risate, vi narro la storia di come un’autrice abbia segnalato la sua stessa ficcina squallida all’amministrazione di EFP senza rendersene conto.

Vi ricordate di “Broken Glasses“, la mia prima storia recensita in questa stessa raccolta?

Per correttezza avevo lasciato anche una recensione più breve alla fanfiction su EFP, eccola qua:

“In tutta franchezza, mi sento di bocciare senza appello questa piccola fanfiction, per due semplici motivi.

Il primo è l’elemento dell’adulterio: in questa storia i due protagonisti, Chester e Mike, non si fanno problemi ad ammettere di amarsi (e in qualche modo, consolidare il loro rapporto) a discapito delle rispettive mogli.

Il secondo e più importante è la mancanza di tatto e rispetto nei confronti della scomparsa di Chester Bennington.

Va bene ricordarlo, va bene anche provare a immaginare uno degli ultimi momenti di conforto della sua vita in cui Mike e gli altri componenti della band lo sostengono per la perdita di Cornell.

Ma usare il contesto del lutto per la morte di Cornell come pretesto per scrivere una storiella d’amore, usando oltretutto un cantante scomparso di recente pure lui… oggettivamente, è grottesco ed immorale.”

Dopo mesi, l’autrice si era accorta del commento e mi aveva risposto:

“Grottesco e immorale mi sembra un tantino esagerato. Molte fan fiction americane hanno scritto anche di peggio. Ti segnalo ad esempio “everything’s fine” su LPfiction che addirittura da un tentativo di suicidio di Chester arriva alla threesome con Talinda e Mike. Quindi… Cosa vedi di sconcio in questa storia? Mike ha paura della reazione di Chester e va subito a casa sua per correre a salvargli la vita, lui si sente solo e dormono insieme, non scopano. Quello che succede “dopo” è una cosa totalmente immaginata. Se prendessimo sul serio tutte le fanfic allora non si chiamerebbero fic. Non mi pare di essere scesa nel volgare, si vede che non hai capito il messaggio che ci sta sotto. Ho voluto trovare un evento forte emotivamente quale la scomparsa di un amico come un trait d’union tra loro due. Mike teme di perderlo ed è per questo che gli dichiara i suoi sentimenti. Inoltre nel resto del libro si scoprirà di una crisi con le mogli. Quindi cosa giudichi a fare senza andare a fondo? Il moralismo nel bennoda va lasciato un momento a casa.”

Avrei voluto risponderle, ma, quando ci ho provato, ho scoperto che la storia era stata cancellata. Com’è possibile, visto che nessuno di noi l’aveva segnalata?

Qualche giorno più tardi, nella mia casella di posta (lo ammetto, non la guardo quasi mai) trovo un messaggio dagli amministratori di EFP, in cui scopro che l’autrice aveva segnalato la mia recensione e ne aveva chiesto la cancellazione.

Questo messaggio mi era giunto più o meno nello stesso giorno in cui la storia è stata cancellata.

La soluzione del mistero può essere una soltanto: senza volerlo l’autrice ha fatto notare la sua storia agli amministratori, i quali hanno accontentato la sua richiesta e hanno cancellato la mia recensione… con tutta la ficcina.

– Fear Tear


PS di Evgenij: l’autrice in questione è venuta poi a commentare la recensione qua sul blog. A parte accusare Fear Tear di omofobia (cosa del tutto assurda), ha affermato che la fanfiction non le sarebbe stata rimossa dall’amministrazione, ma che l’avrebbe cancellata lei stessa “dopo aver visto che anche altri erano rimasti scandalizzati”. Magari è così, ma, per onestà, va anche detto che, secondo l’autrice, “Chester è stato ucciso dagli Illuminati”, quindi forse costei non è molto affidabile…

 Magari è così, ma, per onestà, va anche detto che, secondo l'autrice, "Chester è stato ucciso dagli Illuminati", quindi forse costei non è molto affidabile

Lascia un commento