EFP per non vedenti

Salve a tutti, cari lettori, sono crazygiulia, giulia0494 su Wattpad.

Mi sono registrata su EFP cinque anni fa. Era la prima volta che entravo in un sito di scrittura. Fino a quel momento non credevo nemmeno che ne esistessero, esclusi i blog. Ci ho messo un paio di anni a cominciare a pubblicare perché prima volevo orientarmi bene. Da non vedente, avevo bisogno di tempo per capire come era fatto il sito, recensire, inviare le recensioni o dare la valutazione (positiva, critica o neutra) e così via. Spesso per noi non vedenti non è semplice. I siti non sempre sono fatti bene, non sono facilmente navigabili, il che è un vero peccato. È una situazione che a volte mette in difficoltà e fa tristezza, ma purtroppo è così. Infatti alcune cose che si vedono sullo schermo non sempre si visualizzano sulla Barra Braille (un dispositivo attaccato al computer che mi permette di leggere in Braille ciò che si vede sul monitor).

Ad ogni modo, tornando ad EFP, anche se all’inizio non capivo come si usava l’html e ho dovuto poi postare di nuovo alcune storie, grazie a una mia amica ci sono riuscita. E sapete una cosa? Ciò che mi ha sorpresa e resa davvero felice è il fatto che, grazie al cielo, su EFP pubblicare è molto facile anche per me che non vedo, una volta capito il procedimento! Ci metto un po’, ma ce la faccio sempre. Certo, qualche problemino sul sito l’ho trovato. Per esempio, ho scoperto che se si vuole cambiare la password bisogna ricopiare i caratteri contenuti in un’immagine, cosa che per me non sarebbe possibile. Suggerirei di inserire un audio che legga numeri e lettere: so che non è così semplice, ma sarebbe utilissimo.

Per il resto, lo ritengo un buonissimo sito. È una piattaforma dove sto crescendo dal punto di vista della scrittura, dove a volte qualche critica mi ha aiutata a migliorare, mentre qualcun’altra mi ha fatto solo male, ma capita a tutti. E soprattutto, dove mi hanno dato una mano i consigli delle mie lettrici e dove ho incontrato persone per la maggior parte educate e gentili.

Ho anche conosciuto delle ragazze che sono mie amiche da anni. Per concludere il mio intervento posso dire che ho provato tanti siti di fanfiction, ma, senza comunque nulla togliere agli altri, penso che EFP sia il migliore: comodo e facile da usare per i non vedenti.

Lascia un commento