Il Ciclo del Marinaio

Se, come me, amate l’opera di Tolkien e vi ritrovate a fantasticare sulle parti dell’immenso universo narrativo da lui creato rimaste (volutamente?) oscure, allora vi consiglio appassionatamente il blog Numenor.

L’autore, Domenico, ha scritto Il Ciclo del Marinaio, una saga ambientata al tempo della Caduta del regno di Numenor, con protagonista un personaggio frutto della sua inventiva, il principe Eärél, che interagirà con varie figure del canone tolkieniano, come la regina Miriel e Sauron (prima nelle vesti del Portatore di Doni Annatar, poi dell’Oscuro Sire di Mordor e Signore degli Anelli).

Tra l’altro, Domenico è anche un lettore affezionato del nostro blog, e vorrei poter dire altrettanto di me nei suoi confronti. Per dirla come Bilbo, conosco molto meno della metà del blog Numenor, eppure, in base a quel poco che vi ho letto, non ho alcun dubbio sul mio giudizio positivo della sua opera.

Come ha detto assai meglio di me L come “Lettrice” sul blog solo.per.dire.la.mia, Il Ciclo del Marinaio è un omaggio all’opera di Tolkien, e in particolare alla Seconda Era.

Ho deciso di parlarvene anche perché Domenico assieme ad alcuni collaboratori (artisti, doppiatori e animatori) si è imbarcato nella produzione di un cortometraggio animato basato sui suoi racconti.

Già un anno fa aveva pubblicato sul suo canale YouTube un’audiolettura dell’introduzione della saga, e mi era parsa davvero ben fatta, ma quest’estate sono rimasto seriamente impressionato dal primo breve cortometraggio animato che mostra l’incontro fra Eärél e “una giovane fanciulla sconosciuta“: considerato che si tratta di prodotti amatoriali e non a fine di lucro, sia l’audiolettura che il cortometraggio sono veramente professionali, a mio parere!

Perciò, ci tengo a condividere qui il crowdfunding che è stato lanciato per la produzione di un secondo cortometraggio:

Spero di aver fatto nascere in voi sufficiente curiosità da spingervi a visitare Numenor (anche su Wattpad, se preferite), e scoprire una nuova saga ambientata su Arda!

Namárië,

Evgenij

6 pensieri su “Il Ciclo del Marinaio

  1. Ciao! Ti sono molto grato per le belle parole che hai scritto sul mio blog, mi hanno fatto davvero piacere! Ne sono felice, tanto più che so che anche tu sei un appassionato lettore di Tolkien…Spero che le mie storie possano continuare a piacerti!

    Piace a 2 people

Lascia un commento