Il gioco di carte dei Demoni di EFP e Wattpad!

Felice anniversario della creazione del nostro blog!

Per festeggiarlo, ecco a voi il gioco di carte dei Demoni di EFP e Wattpad: il Corpo di Recensione VS le Hope e i Bad Boy!

Circa un anno fa avevo scritto sulla mia raccolta Mi si porti il cappello da giullare! su Wattpad che mi era venuta l’idea di creare un gioco di carte ispirate alla lore delle nostre recensioni imitando lo stile di Magic the Gathering, e adesso è pronto.

Forse però è meglio spiegare rapidamente cosa sia Magic per chi non lo conosce.

Io ne ero molto appassionato da ragazzo, soprattutto per il gusto fantasy/gotico di molte carte, e di recente ho ripreso a giocarci, anche grazie alla versione gratuita online (MTG Arena).

In due parole, si tratta di un gioco da tavolo in cui ogni giocatore possiede un mazzo di carte, contenente terre (che forniscono le risorse di base) e diversi tipi di magie (creature, stregonerie, incantesimi, istantanei, artefatti) con le quali si cercano di ridurre a zero i punti vita degli avversari.

Ovviamente, il regolamento è più complicato di così. Una delle caratteristiche fondamentali del gioco è il mana, ovvero la risorsa fornita dalle terre per lanciare le magie, che è presente in cinque colori base: bianco, blu, nero, rosso e verde.

Ciascuno di questi colori simboleggia dei concetti e delle caratteristiche, come è intuibile: 

– il bianco è la pace e l’ordine, che può essere egualitario, ma anche rigido nella sua gerarchia, 

– il blu rappresenta la conoscenza razionale, sia finalizzata alla scoperta che al concepimento di inganni contro i propri nemici, 

– il nero simboleggia l’ambizione egoista e la sete di potere priva di scrupoli morali di sorta,

– il rosso è il mana dell’emotività, libera ma potenzialmente distruttiva nei suoi accessi di rabbia,

– il verde infine è chiaramente il colore della natura, intesa sia nella sua accezione spirituale e pacifica che come la selvaggia furia delle bestie.

I mazzi si possono costruire usando uno o più di questi colori in modo da sfruttare al meglio alcune combo, alcune di queste combinazioni hanno un nome proprio e tanta lore a riguardo, ma ora non voglio stare ad annoiarvi: se siete curiosi, potete cercare in rete oppure scaricarne (gratis) la versione videogioco online, MTG Arena.

Voglio parlarvi invece dei mazzi di carte basate sulle fyccine atroci e le stroncature che ne abbiamo scritto. Grazie al programma gratuito Magic Set Editor consigliatomi da ShadeOwl mi sono messo all’opera, e ho creato un mazzo del Corpo di Recensione e uno delle Hope e dei Bad Boy.

Tuttavia, dato che la mia inventiva circa le dinamiche era inversamente proporzionale a quella per le illustrazioni, sono stato aiutato da tantissime e tantissimi lettrici e lettori, nonché colleghe recensitrici e colleghi recensori. In particolare, ringrazio (in ordine alfabetico): Fanwriter91, FearTear, httpangeleyes, Lady R, La-Socia, Lice and Catz, Marghe, Mattheus93, Mirakokoro, Quel Nerd col Pizzetto, Shade Owl, SpazzinoVattpadiano, The_Memes_Queen.

Detto questo, potete trovare i due file pdf con tutte le carte cliccando sulle seguenti immagini:

E ora la fatidica domanda: come ci si gioca?

Prima di tutto, bisogna essere in due. Poi, le regole di base seguono quelle di Magic, che potete trovare ad esempio qui. Tuttavia, per divertirmi e per inserire alcuni dei nostri tormentoni e dei leitmotiv delle fyccine, ho cambiato i nomi di alcune proprietà delle carte e ne inserite alcune nuove. Provvederò a inserire qui un elenco di tali modifiche, inclusivo anche delle regole di gioco, appena mi sarà possibile.

Tuttavia, dato che la pandemia è ancora in corso, potrebbe non essere facile trovare qualcuno con cui giocare. Visto che esistono dei modi per giocare a Magic e simili giochi di carte online, dovremmo riuscire a sfruttare gli stessi programmi per queste altre carte. Stiamo lavorando alla cosa, e appena ci riusciremo ve lo faremo sapere.

Nel frattempo, felice anniversario!

-Evgenij

2 pensieri su “Il gioco di carte dei Demoni di EFP e Wattpad!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...